LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
Terracina, 10/04/14: Incontro con la poesia...

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Settimo incontro di poesia contemporanea a scuola.

Al Liceo ‘Leonardo da Vinci’ di Terracina ospite di Biasio con l’opera prima

 

"... vorrei che i bambini

non si parlassero al telefono

che avessero di meglio da colorare,

vorrei che il loro italiano non fosse perfetto

lasciando nitida la cadenza

tra il dialetto di una terra

e il riverbero del qualcosa che ci ha partoriti.

 

Simone di Biasio, Assenti ingiustificati

 

 

«“Assenti ingiustificati” sono tutti, “siamo” tutti. Anche un giovane appena venuto, anche lui è assente ingiustificato». Così scrive Claudio Damiani, uno dei più celebri poeti italiani contemporanei, nella prefazione al primo libro di poesie di Simone di Biasio, silloge vincitrice del Premio “I Tredici” del Centro di Poesia di Roma. Scive ancora Damiani: «E ecco, allora, non c’è solo “la condizione giovanile oggi” in questo libro, o meglio c’è, ma c’è anche altro, c’è uno sguardo vero sul mondo, sull’uomo, su tutto, uno sguardo per giovani e meno giovani, per vecchi e per bambini. “Si dovrebbe chiedere alle cose / Di cosa hanno bisogno per nominarsi meglio”. Simone comincia da un luogo inatteso, che spiazza: la lingua. Perché tutti hanno ricette per raddrizzare il mondo: si dovrebbe far questo, quest’altro, toglier questo, metter quest’altro…, tutti si riempiono la bocca… ma nessuno pensa alla lingua. Ci pensava il grande, antico filosofo Confucio, oggi più attuale che mai, che parlava di “raddrizzamento dei nomi”, e identificava la sincerità tra parola e cosa con la Via, il Tao da cui tutto è generato (“Se non ci fosse la sincerità non ci sarebbero gli esseri”, diceva), fuoco etico e al tempo stesso politico, sociale, buon governo di se stessi nel mondo».

 

Simone di Biasio sarà ospite a Terracina giovedì 10 aprile alle ore 15.30 all’interno della biblioteca del liceo “L. da Vinci”, dove dialogherà con gli studenti e con i docenti che stanno aderendo alla serie di “Incontri con la poesia contemporanea. Sette modi di aderire al reale”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione del Liceo  “Leonardo da Vinci” e dell’Associazione “Libero de Libero” di cui di Biasio è presidente, è al suo ultimo appuntamento con l’autore e prosegue nel verso di un continuo feedback con i ragazzi, pronti a recepire ogni sussulto provenga dalla poesia. Parteciperanno al dialogo anche alcuni docenti, tra cui la prof.ssa Roberta De Luca, ex insegnante del giovane poeta.

 

L’ultimo appuntamento con i ragazzi della scuola di Terracina sarà probabilmente ancora più interessante perchè prevedrà un “poetry slam” e giovedì 24 aprile prossimo gli studenti stessi si sfideranno a colpi di versi.

L’incontro è come sempre aperto a tutti ed è, naturalmente, gratuito.

 

_________________

Cenni biografici autore. Simone di Biasio è nato a Fondi, in provincia di Latina, il 25 Luglio del 1988. Laureato in Comunicazione a “La Sapienza” di Roma, è giornalista pubblicista e lavora come ufficio stampa per eventi ed Enti pubblici e privati. Attualmente cura la comunicazione relativamente alle iniziative artistiche del pittore inglese André Durand con la Fondazione “IDEA FINE ART”.

È’ direttore responsabile di “Reader’s Bench” (www.readers-bench.com), blog di libri e letteratura con magazine trimestrale ed è nella redazione online della rivista di poesia “Atelier”. È tra i fondatori dell’Associazione “Libero de Libero” e riveste la carica di Presidente.

È stato tra i premiati del Concorso internazionale di poesia “Castello di Duino” e a Trieste ha stretto amicizia con Titos Patrikios. Nel 2011 ha vinto il Premio di Poesia “E. Cantone” a Savignano sul Rubicone e dallo stesso anno è ospite di “Educare alla bellezza” di Davide Rondoni. Sempre nel 2011 è stato premiato con la “Coppa Cinelli” al concorso nazionale “Latina in versi”. A luglio 2013 è stato invitato a “Parco Poesia” a Rimini da Isabella Leardini, Festival dedicato ai giovani poeti degli Anni Ottanta e Novanta.

“Assenti ingiustificati” (EdiLet, Settembre 2013) è il suo primo libro di poesie battezzato da Claudio Damiani che lo ha scelto a Febbraio 2013 tra i vincitori del Premio “I Tredici” del Centro di Poesia di Roma in Campidoglio.

 

Booktrailer realizzato dal regista Marco Marcantonio: https://www.youtube.com/watch?v=Nd9ARSNimKU

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.